Doubia (Monte) da Ala di Stura

Doubia (Monte) da Ala di Stura
giovanni68
5 01/05/2019
2000

Gita fattibile, con buone condizioni e buon passo, anche in mattinata. Saliti in due, in 3 ore e mezza scarse, soste comprese. Siamo arrivati al colle seguendo la traccia del sentiero estivo (tacche affioranti qua e là, qualche paletto e… le indicazioni del GPS). Dai 2000 m ca. fino al colle d’Attia, di primo mattino neve quasi sempre portante. Calzate le racchette al colle abbiamo risalito l’innevatissima cresta (anche qui qualche paletto indicatore), larga ma a tratti davvero ripida, con pendenze ai limiti del racchettabile… Meraviglioso l’ultimo breve, agevole tratto, davvero questione di pochi minuti, fra l’antecima e la cima. Qualche problema invece in discesa, ormai a mattina inoltrata, su uno strato di neve sfatta e inconsistente sovrapposto a neve più dura: nei tratti più ripidi, un paio di lunghe scivolate più o meno controllate (meno che più) ci hanno fatto rimpiangere di non aver provato a scendere senza racchette (per affondare un po’ con i soli scarponi) e, a chi scrive queste righe, la leggerezza di aver affrontato la calata in braghe corte (mai più sulla neve!…): risultato, qualche ammaccatura ed escoriazione che peraltro poco hanno tolto alla bellezza e alla soddisfazione per questa mezza giornata.