Dosso (Punta del) da San Domenico

gifx
2 14/01/2023
Ottimo, parcheggio facile a Sando e gratuito
Crosta da vento/sastrugi
Traccia GPX

Partiti da San Domenico sulla gippabile con neve continua e un po’ bagnata per via dei 3 gradi. Salita tranquilla su strada ampia, quando arriviamo all’intermedia della seggiovia dobbiamo salire per qualche centinaio di metri a bordo pista per poi uscire intorno a quota 1800 verso destra, puntando ad alcune baite alla base del dosso. Da lì necessari i rampanti per neve molto dura (e scarsa: intorno ai 2.100 dobbiamo togliere gli sci e fare qualche decina di metri su sassi ed erba). Poi ancora a cercare neve fino in cima. Ultimi 50mt a piedi su facili roccette per foto di vetta.

Abbiamo scelto il format salita skialp e discesa su pista perché le condizioni sono pessime: poca neve e maltrattata dal meteo delle ultime due settimane. La voglia di fare un giretto è prevalsa sulla qualità della sciata. Discesa in pista piacevole ma pista di rientro bloccata per manutenzione (boh, proprio il sabato!) e quindi ultimo tratto in seggiovia.