Doss Bilii da Gaggio

3 06/02/2021
Ottimo fino a Gaggio
Polverosa pesante
Bagnata

Partiti appena sotto Gaggio, dove finisce la strada pulita. Siamo saliti lungo la strada ben innevata fino a Le Piane, tagliando i tornanti qua e là. In fondo al pratone di Le Piane abbiamo preso decisamente a destra e seguito un’apertura del ripido bosco che ci ha portato fino in cima. Neve compatta in salita ma mai ghiacciata e traccia sempre ben visibile. Pensavamo di scendere sul versante SO ma le persone che salivano da lì ci hanno consigliato la discesa lungo la nostra via di salita, NE. In discesa fino ai 1700 si gira bene, la tanta neve e il ripido rendono tutto molto divertente. Sotto si fa sempre più pesante e faticoso. La stradina di rientro (la stessa percorsa in salita) è abbastanza ampia da fare due curvette.

Pericolo valanghe non elevato (3/5) ma condizioni inedite per la tanta neve e il rialzo termico. Sapevamo che la neve sarebbe stata brutta e la giornata mite e il cielo di sabbia africana. Insomma, non sapendo bene cosa fare siam venuti al Doss e abbiamo visto posti nuovi. La sciata nel bosco può essere molto divertente con la neve gusta. Itinerario da tener presente quando c’è tanta neve nuova o quando nevica.