Dosdè (Pizzo) da Arnoga

Dosdè (Pizzo) da Arnoga
irui70
4 30/04/2024
Strada per la Val Viola ancora inagibile da Arnoga.

Da Arnoga attualmente vige ancora l’inagibilità della strada. Essendo però sgombra da neve abbiamo percorso il tratto iniziale con il 4×4 parcheggiando al parcheggio dopo circa 1 km e mezzo dopo Arnoga. Da li partiti sulla strada ancora per tratti sgombra. Innevamento continuo dal bivio in discesa per il la deviazione al Rif. Federico con ciaspe messe poco dopo nella valletta. Da li seguito fedelmente la traccia con paline fino al Rif.Federico. Dal rifugio seguiamo la traccia battuta il giorno prima che ci ha facilitato l’orientamento della salita ,per altro mai difficile con buona visibilità ed intuibile. Tratto che sale verso la Vedretta Dosdè senza problemi come per il resto tutta la salita. Unico tratto dove porre un po’ di attenzione è il traverso sotto i Sassi Rossi S in caso di innevamento recente o cedevole. Per il resto ciaspe tenute comodamente fino in cima e ramponi rimasti nello zaino. Gran panorama dalla vetta con Cime di Lago Spalmo in bella vista, sosta breve per il freddo vento in quota. Discesa a ritroso sulle nostre tracce con neve che incominciava a cedere sul tratto della valletta che porta al rifugio. Sosta birra al Rif.Federico in Dosdè e due chiacchere con i cordiali rifugisti.

Visto il meteo infausto dei prossimi giorni anticipiamo l’uscita cercando di sfruttare le buone condizioni della neve in altura. Oggi una stupenda scammellata in Val Viola Bormina salendo al P.zo Dosdè 3280m partendo poco dopo Arnoga 1950m. In compagnia di Eva che seppur non in forma ha tenuto duro ed è arrivata in vetta.❄️🌞⛺🍻🔝👍