Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
andrea81
4 01/04/2021
Strada pulita (lastra di ghiaccio nel centro di Rhuilles) ma c'è il divieto fino al 30/04

Primi 200 m sopra Rhuilles dove si può scegliere se concatenare le lingue di neve a sinistra dopo il ponte, o passare per i prati spogli a destra, in ogni caso fino a Chabaud l’innevamento è alla frutta, poi nella conca successiva io ho calzato le ciaspole, tenute poi fino in vetta. Neve ottima e ben gelata eccetto il pianoro sotto il Giaissez, dove specie la neve ricoperta da sabbia era al collasso.
Dal canalino in poi salita molto rapida, neve pressochè tutta trasformata eccetto qualche zona di crosta nella parte superiore che a volte tendeva a cedere leggermente ma senza grossi patemi.
In discesa, appena sotto il pendio sommitale mi sono tenuto a destra andando a reperire la cresta per raggiungere la Dorlier, cresta completamente pulita dalla neve con un discreto sentiero.
Sceso poi dalla dorsale della Dorlier (anche questa completamente pulita) mi sono poi ricollegato alla traccia di salita a 2500 m circa.
Discesa rapida fino al pianoro sotto Cima Fournier, poi sfondamenti vari nei pianori fino a Chabaud, a causa anche delle alte temperature.