Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Crosta da rigelo portante
Polverosa
Traccia GPX

Percorso piuttosto lungo (quasi 18 km) anche se con dislivello di circa 1.400 m: sembra che la cima non arrivi mai … Tratto iniziale lungo quasi in piano e poi salita a Chabaut su sterrata, quindi sempre con salita dolce: esistono scorciatoie (in salita al buio non le ho viste o non c’erano ancora). Poi si inizia a salire con due o tre strappi pendenti. Traccia sempre presente o quasi e neve portante, quindi senza troppa fatica. Discesa un po’ più diretta scivolando nella farina. Gli skialp si saranno divertiti.

Gita per me fuori zona per una occasione particolare, ma con poco tempo a disposizione: partito piuttosto presto (6:00) e sceso in fretta (11:30). Visti gli orari non ho incontrato nessuno se non in discesa allo Chabaud. Temperature glaciali (-14°C alla partenza), ma assenza di vento. Gita praticamnete tutta in ombra (il sole arriva più tardi). Ambienti splendidi e ci sono una marea di cime da esplorare.