Doravidi (Monte, Punta Nord) e Flambeau traversata sud/nord

titty79
3 21/07/2019
park affollati

partiamo dal rifugio verso le 4 con una bella finestra di cielo stellato con lampi in lontananza… non ci mette molto per arrivare una bella ondata di nuvoloni dalla Francia…
arriviamo al tratto con catene col chiaro… oltre al quale ci ramponiamo e leghiamo per risalire il ghiacciaio..
da questo momento il problema diventa la visibilita’ completamente assente causa nuvole e nebbia…difficile capire dove sia l’attacco del pendio per arrivare al colletto del Doravidi nord…
per fortuna in breve delle raffiche di vento migliorano un po la visibilita’ così da renderci conto di essere proprio alla base del pendio.. arrivati al colletto ci ripariamo dal vento freddo ed attendiamo un minimo di miglioramento…
risaliamo la cresta del Doravidi nord ormai quasi completamente sgombra di neve… dalla cima scendiamo alla depressione con la punta sud e risaliamo fino all’ometto di vetta… anche qui senza neve… la salita si presenta agevole e su buona cresta tra qualche placchetta e poi pietraia…
tornati al colletto del Doravidi nuova attesa per far passare le nebbie … dopo di che ripartiamo per la traversata di cresta.. facendo attenzione alla risalita della quota che presenta dei bei buchi al di sotto di massi accatastati e non sempre fermi… scesi dalla quota al colletto con il Flambeau su facile cresta in queste condizioni…
per risalire al Falmbeau abbiamo fatto il traverso, come da itinerario, su neve non delle migliori… facendo oltretutto attenzione alle soprastanti rocce di dubbia tenuta… un bel po’ di marciume !!!
Poi qualche bel passaggino sgombro da neve per recuperare la cresta e, tramite questa, facilmente in vetta…
scesi dalla normale inizialmente su ampia cresta …poi ripido pendio innevato che ci ha depositati ben sotto il colle di Planaval… giusto giusto all’altezza del passaggio che abbiamo ritenuto piu’ idoneo per risalire alla ”vicina” Chenal..

meteo un po incerto per questo fine settimana.. decidiamo all’ultimo per questa 2 giorni che a quanto pare e’ stata ben azzeccata…