
Note
0m
50m
100m
150m
Via abbastanza esposta nella parte finale con chiodi piuttosto distanziati (6-7 mt l'uno dall'altro). Utile qualche friend e cordini per proteggersi su buone clessidre.
Al terzo tiro se si attacca direttamente la paretina con il fittone visibile invece che spaccare nel camino probabilmente è un passo di VI°.
Alla seconda sosta se si prosegue dritto si va sulla via Canale Albertini (IV+) al Torrione Meridionale Magnaghi (è possile lasciare qui gli zaini per poi scendere e concatenare questa via).
Avvicinamento
Al terzo tiro se si attacca direttamente la paretina con il fittone visibile invece che spaccare nel camino probabilmente è un passo di VI°.
Alla seconda sosta se si prosegue dritto si va sulla via Canale Albertini (IV+) al Torrione Meridionale Magnaghi (è possile lasciare qui gli zaini per poi scendere e concatenare questa via).
-
Descrizione
Dal Rifugio Porta prendere il sentiero nr. 7 che conduce in vetta alla Grigna. Superato il bosco seguire la traccia che sale fino a prendere il sentiero nr. 3 e le indicazioni per il “Canalone Porta”, “Sigaro”, “Magnaghi”.
Giunti al Canalone Porta seguire il sentiero nr. 2 (palina in loco) salendo fino alla base del Sigaro (sulla destra, piccolo spiazzo sopra il quale c’è un tetto). L’attacco è posto in corrispondenza di una placca appoggiata.
- L1 – III°, 30mt :Salire la facile placca e arrivare alla sosta attrezzata (1 fittone + 1 vecchio chiodo).
- L2 – III°, 25mt : Proseguire a sinistra della sosta in direzione del canalino, stando sulle roccette della parete del Magnaghi Meridionale ed arrivare alla soste dell’evidente camino che divide il Sigaro dai Magnaghi.
- L3 – V°, 30mt : Qualche passo a sinistra della sosta, dopodichè salire in delicata spaccata lungo il camino fin quando è possibile proteggersi con un fittone resinato (il passo è delicato e piuttosto e costringe a sporgersi parecchio verso l’esterno per rinviare). Continuare salendo la paretina (ottimi appigli). A questo punto è possibile fare sosta a sinistra oppure proseguire stando leggermente a destra (1 vecchio chiodo) fino ad arrivare ad un piccolo terrazzino (sosta molto più comoda).
- L4 – IV°, 20mt : A questo punto non bisogna seguire la linea di salita con vecchi chiodi, ma andare verso sinistra. Aggirare un piccolo strapiombo proseguendo poi verso destra per facili risalti.
- L5 – IV°, 30mt : Spostarsi a sinistra e risalire la parete verticale appigliata (passi molto esposti). Da qui con facili risalti fino in cima.
- DISCESA:
1) dalla vetta abbassarsi di qualche metro in direzione del Magnaghi Meridionale fino alla sosta con anello di calata dalla quale è possibile effettuare una prima doppia di 50 mt (di cui una quarantina nel vuoto). Molte relazioni dicono di portarsi sul terrazzino della terza sosta della linea di salita ma se non si riesce a fare un pendolo di un paio di metri abbondanti per raggiungerlo bisogna scendere su un terrazzo (sosta con altro anello di calata) e successivamente arrampicare su di un masso incastrato dal quale ci si può calare lungo la spaccatura Sigaro-Magnaghi fino alla prima sosta. Con un’ultima calata alla base di partenza. - 2) a sinistra della croce scendere qualche metro fino ad una sosta attrezzata che con una calata di quasi 60mt (attenzione!) porta direttamente nel Canalone Porta.
- Link:
- ttp://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/sigaro/sigaro.htm
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
21/08/2018 LC, Abbadia Lariana 3, 3 obbl. Nord-Est
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Fiorelli – Via Normale

21/09/2008 LC, Abbadia Lariana 4, 3 obbl. Est
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Meridionale – Camino Meridionale
50m
05/06/2021 LC, Abbadia Lariana 3, 3 obbl. Est
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Meridionale – Via Normale

06/10/2022 LC, Abbadia Lariana 4, 4 obbl. Sud
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Meridionale – Spigolo Dorn

18/09/2022 LC, Abbadia Lariana 7b, 5b obbl., a1 Sud-Ovest
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Palma – Il Signore delle Mosche
100m
06/09/2023 LC, Abbadia Lariana 4, 4 obbl. Sud
Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Magnaghi Meridionale – Canale Albertini

26/07/2020 LC, Abbadia Lariana 5a, 5a obbl. Est
Grigna Meridionale o Grignetta, Torre – Via Corti
200m
26/07/2020 LC, Abbadia Lariana 5b, 5b obbl. Sud-Ovest
Grigna Meridionale o Grignetta,Torre – Via Piloni
200m
02/08/2015 LC, Abbadia Lariana 6a+, 5b obbl., a0 Nord-Ovest
Grigna Meridionale o Grignetta, Piramide Casati – Via Franco Dolzini
200m
08/05/2016 LC, Abbadia Lariana 7b, 6b obbl. Ovest
Forcellino (Parete del) – Astra
200m