Dondogna (Punta) e Punte Vallera da Fondo, per il Colle Dondogna

Dondogna (Punta) e Punte Vallera da Fondo, per il Colle Dondogna
erba-olina
5 03/11/2013

Percorso l’anello descritto in senso contrario. La salita al Colle Dondogna si svolge su buon sentiero (n.13 – Sentiero dei Mufloni) sino all’Alpe Dondogna inferiore q.1811, dove al bivio segnalato sulla baita diroccata si prende a sx. Il tracciato si fa più vago, ma le tacche di minio e alcuni minuscoli catarifrangenti sulle pietre guidano il cammino fino al colle (l’unico punto in cui i rododendri spadroneggiano si trova a q. 2020 circa, basta salire per una ventina di m. di dsl e si ritrovano le tacche). Dal colle in poi non vi sono che vaghe tracce di animali, abbiamo aggirato la prima elevazione sul lato valdostano risalendo in cresta per un breve canale di erba e pietre e continuato sul versante S mantenendoci qualche metro sotto il filo, costantemente in traverso sulla ripida erba olina alla ricerca del percorso migliore. Si supera l’anticima q. 2475 passando per una selletta posta fra questa e un affioramento roccioso a sx, molto evidente anche dal basso.
Tornate sui nostri passi, abbiamo raggiunto per cresta le due Vallere e il colle omonimo, altro traverso discendente su folta olina fino all’Alpe Vallera Piccola, poi sentiero dapprima vago ma via via più consistente a toccare le Alpi Colletto e Pietrafraccia, dove il tracciato prosegue inizialmente senza perdere troppa quota (nei pressi dell’alpeggio è facile confonderlo con le varie tracce di servizio) ed è stato ripulito dalle sterpaglie che lo infestavano lo scorso luglio (durante la salita alle Vallere con Giuseppe – Blin1950, che saluto). Se non si conosce la zona, è consigliabile avere una cartina affidabile per identificare le varie baite e intraprendere questo genere di percorsi con buona visibilità.
Date le previsioni scelto questo itinerario perché lontano da Alpi confinali e sbocchi vallivi e in effetti, a parte qualche folata sopportabile in salita, il vento si è fatto sentire solo sulle Vallere, consentendoci una lunga sosta sulla Dondogna, da dove si vedeva la Vda immersa nella bufera. Inaspettatamente però la nebbia ha tentato anche oggi di allungare i suoi artigli grifagni sulla Valchiusella ma il vento ha avuto la meglio e poco per volta ci siamo potute godere la vista di molte vette ormai imbiancate.

Con Tiziana.