Don Barbera (Rifugio) da Carnino, anello

pik
2 27/06/2020
MTB
Upega Rifugio Barbera discesa su Carnino

Il mio punto di partenza è stato Upega, per il resto ho seguito la descrizione di Gazzano (senza la escursione pedestre al Marguareis). La salita è facile tecnicamente (TC), anche se sull’Ascensore alcune rampe sono feroci, , mentre arrivati sulla strada dei Cannoni nel bosco delle Navette tutto diventa scorrevole, suggestivo e panoramico.
La discesa è un’altra storia. Dal difugio fino al Gias Celle di Carnino meglio imboccare subito la stradina sterrata scorrevole; io ho provato a fare il sentiero, poi, esasperato dal continuo munta e cala dalla bici, ho tagliato per prati fino alla stradina. Nella traccia che accludo ho già fatto la correzione sopraddetta.
Dai 1900m del Gias Celle fino ai circa 1650, è tutto un munta e cala, nei tratti ostici alte pietre fisse , gradoni, pendenza e qualche tornante comportano secondo me un OC sostenuto.
Dai 1650m a Carnino , la ciclabiltà ritorna; tratti scorrevoli, meno ostacoli fissi, mulattiera acciottolata e pendenze minori mi hanno finalmente permesso di rimanere in sella .
Per finire una veloce discesa su asfalto (in fuga dal temporale), ed il suggestivo scenario della gola delle Fascette prima della brevissima risalita ad Upega.

In definitiva, la salita è godibilissima, ed il bellissimo bosco delle Navette nonchè i panorami dal passo delle Selle Vecchie in poi danno grande appagamento.
La discesa mi ha lasciato .un pò l’amaro in bocca; i numerosi munta e cala ne inficiano un pò il senso ciclistico (per i normodotati). Peccato perchè poi la chiusura dell’anello su Carnino e la gola delle Fascette è molto logica e accattivante.
Forse varrebbe la pena esplorare la discesa su Upega nel vallone del rio Nivorino, lungo il sentiero A32 imboccato poco sotto il colle delle Selle Vecchie.
Nota utile a margine: al Rifugio Barbera la fontanella all’esterno (in questi giorni) è attiva e pimpante.