Don Barbera (Rifugio) da Carnino, anello

E-bike
Traccia GPX
dal Rifugio Mongioie al Don Barbera, 100% pedalabile

classica tutta pedalabile Dal Rifugio Mongioie al Don Barbera (senza portage) 85% stradone bianco sterrato, 15% asfalto (praticamente da dopo Viozene a qualche km dopo Upega)

siamo saliti al Rif. Mongioie la sera prima, via sentieri diretto dalla chiesetta fino a pian rosso e rifugio Mongioie (direi solo 15% pdalabile, subito all’inizio e i ceno metri finali.. il restante 85% tutto portage con gradoni, salvo brevi tratti intermedi)

dal Rif. Mongioie valuterei variante A6 (con bivio nelle immediate vicinanze del rifugio, senza scendere troppo) per le Vene, scendendo su Carnino via Colla di Carnino (valutare la % di pedalabilità!!)
la variante invece bassa che passa da Montenegro non è pedalabile (come vedete dalla traccia che torna indietro) perchè per lunghissimi pezzi a gradoni e portage

giorno seguente, scesi dal Rif. Mongioie sulla bella carrabile sterrata fino ad incontrare la Strada Statale e proseguendo così su asfalto fino oltre Upega, per poi salire sulla sterrata Bosco Navette (bivio in corrispondenza di un curvone e Area PicNic) si sale fino ad incrociare la Via Del sale per poi seguirla fino al Rifugio Don Barbera