Disgrazia (Monte) Cresta E/NE – Corda Molla

olly_
5 02/07/2023
Adesso bisogna pagare un parccheggio ( a giornata) a chiareggio

Davec77 a gia detto tanto.
Noi avevamo una corda da 60m,
Usati friend dal 0.3 al 2, 5 rinvii fetucce dal 60 al 180 e cordini.
Tolti i ramponi all’inizio della roccia, rimessi alla Scimitara e poi tolti fino in cima, rimessi dopo le doppie.
Dopo la parte in neve (scimitara, si arriva ad un punto dove ci sono, una sosta a chiodi ben visibile e nascosta alla vista sulla sx una sosta a spit con anelli per le callate. Da li se si vuol andare sul facile per arrivare in cima, proseguire sulla sx.
Con i cambiamenti climatici il ritirare dei ghiacciai questa salita nella sua complessita e diventata piu impegnativa.
5,5 ore da Chiareggio al Bivacco Taveggia
1,5 ore dal Taveggia all’Oggioni
6 ore per la salita
7ore dall’inizio delle doppie alla macchina con piccola pausa birreta al Ventina.

Grazie a Davec77 per aver condiviso quest’avventura, finalmente portata a casa questa salita che puntavo da anni.