Dibona (Aiguille) – Voie du Nain

melian
4 29/08/2018
tratti di strada sretti, con piazzole per scambio

Abbiamo riscontrato differenze fra quanto indicato nelle varie guide anche recenti disponibili al rifugio e la realtà: adesso la descrizione qui è stata corretta.
Il primo tiro percorre una facile (ma leggermente viscida) rampa verso sinistra ed è protetto da spit: c’è un cordone blu sul secondo spit che facilita l’individuazione dell’attacco.
Dovrebbe esserci, qualche metro a sinistra, una variante di attacco di 4a, ma c’era troppa neve alla base per cercarla. L’attacco originale era invece perfettamente pulito.
Sono stati accorpati con la richiodatura due tiri della via originale a formare un unico tiro da circa 55 metri.
A parte la prima sosta, tutte sono collegate da un cordone e dotate di maillon di calata: dalla sosta del secondo tiro, in effetti, si finisce direttamente alla base, volendo (o meglio, nella neve…).
Noi eravamo già saliti in cima alla Dibona il giorno prima e quindi, terminata la via alla Breche, siamo scesi facilmente a piedi.