Dibona (Aiguille) Via Normale per la Cresta Nord

m-gulliver
26/06/2016

Prima volta al Soreiller e saliti “solo” dalla normale… che vergogna….;-D, ma a ns parziale riscatto l’abbiamo almeno fatta in giornata….
Con ns stupore tanta neve dal rifugio in su. Avvicinamento quindi tutto per neve e tracciato (l’ambiente ne guadagna e anche i tempi di discesa! però al mattino ramponi e piccozza sono per ora indispensabili), cresta pulita e asciutta. Traverso dei Clochetons fatto in conserva poi due tiri da 25 m. Due soste a fix e numerosi chiodi. Basta qualche rinvio e qualche friends e una corda da 50 m, tanto scendere un’unica doppia da 50m è a rischio di incastro. Si fa anche con gli scarponi se si sanno usare bene i piedi…
In vetta solo noi alle 17! Che posti! E nessun runner in zona…. ;-D

Attenzione: strada per la Berarde aperta solo in certi orari per lavori in corso causa smottamento e rischio crollo massi nei tornanti fra Venosc e La Ville de Saint-Christophe-en-Oisans. Informarsi presso i rifugi o pressi i loro siti internet.