Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione

Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione
La gita
dannatogentedotta
3 10/10/2010
Accesso stradale
molto buono fino a Valbondione

950 metri di salita (1h45′) che “rende” abbastanza, da Valbondione 8parcheggio della cappelletta in fondo alla strada) fino al sempre simpatico rifugio “Curò”.
Grande cena celebrativa per la fine della stagione estiva, russata da plantigradi, e poi altri 950 metri (ma con lungo sviluppo senza prendere quota tra i laghi del Barbellino) di dislivello. Il percorso, una passeggiata panoramica in piano fino a poco prima il rifugio “Barbellino” (2100 m circa), comincia a diventare un po’ faticoso dai 2340 metri del lago della Malgina. Abbiamo trovato un po’ di neve dura sul percorso, specie sulla costiera che sale alla sinistra del lago della Malgina, che resta in ombra al mattino; ma non sul tratto finale, che è effettivamente agevole a parte un modesto canalino di 4-6 metri dove è prudente prestare un minimo di attenzione. Mi sarò impippito, ma secondo me questa è gita che sta al confine tra E ed EE, specie dopo il lago della Mlgina. Dalla vetta, bel panorama su Orobie, Disgrazia, Bernina, Ortles-Cevedale, Adamello. I tempi di percorrenza delle varie guide segnano da un minimo di 3h15′ a un massimo di 4h. In realtà, per escursionisti mediamente allenati, sono lievemente sovrastimati. Certamente in 3h15′-3h30′ un mediamente allenato si ritrova (noi siam saliti in 3h06′ on una mezz’ora buona di soste per agevolare quelli tra noi più sereni e giustamente contemplativi…)

con Dannato “Salvadego”, Dannato “Pelosissimus Rex”, Dannato “SuperMario”, Dannato “Fuffignazzi” e Dannato “Rupicapra”

senza nulla togliere ai 2000 m di dislivello, la parte più impegnativa della gita si è svolta a tavola, tra generose porzioni di gnocchetti formaggio e rucola, tagliatelle al ragù di cervo, stufato di manzo, arrosto di castagne, butte d'”Inferno” e “Calepino” come se piovesse…

Un grande ringraziamento a Fabio il rifugista per la simpatia e la professionalità davvero speciali.

Link copiato