Diable (Crete du) L’Enfer du Decor

galak
3 03/07/2011

La via è carina, ma personalmente non l’ho trovata niente di entusiasmante. A parte qualche tiro gli altri sono discontinui, alternando tratti su roccia ottima a tratti abbattuti su sfasciume. Belli i due tiri di 6a sopra la cengia e poi il tiro di 6c che è verticale e tutto ben scalabile, presenta un passo più duro in una fessura difficile da prendere. Qui gli spit sono vicini, ma non da tirarsi da uno all’altro. Sempre ottima la spittatura di Fiaschì!!
Consigliata la discesa in doppia: noi abbiam fatto le prime doppie dalla cima corte per ridurre il rischio di incastro.
Nell’avvicinamento non farsi ingannare dalle placche che si vedono sulla sinistra salendo, ma percorrere tutto il vallone proprio fino in fondo finchè si vede la cima con la croce sopra, lì c’è l’attacco!

Oggi non anima viva in tutto il vallone della gran manche, nessuno sulla via e nessuno sulla vicina crete du raisin…solo noi tre a goderci in piena tranquillità questo angolo meraviglioso dei Cerces.