Meano (Denti di), cima centrale – Via Michelin-De Poli + Diretta

Meano (Denti di), cima centrale – Via Michelin-De Poli + Diretta
abo
3 11/10/2015

Dopo aver salito lo spigolo SW al dente orientale abbiamo ancora salito i tre tiri della Michelin-De Poli fino al dente centrale, che mi mancava.
L1 abbastanza sporco nella parte bassa, sia per polvere e muschio che per foglie, comunque abbondantemente spittato (per essere un IV+ di Michelin). Secondo tiro secondo me il più completo e costante sul grado fatto in giornata: prima vaga fessura un po’ sporca e sprotetta, poi bel traverso in un diedro diagonale esposto, breve muretto e quindi una bella successione di placche fino in sosta. Ultimo tiro con lastrina in partenza un pelo più delicata, poi più filante e facile fino all’ultima sosta, un paio di metri sotto la cima del dente; se si vuole andare tranquilli un friend-medio piccolo verso fine tiro aiuta.
Discesa con una doppia sui 25m fino alla S2, infine con un’ultima calata sui 50m si arriva direttamente a terra (consiglio di non buttare le doppie ma di portarsele dietro appese all’imbrago, perchè la parete è relativamente appoggiata ed è piena di arbusti e cespugli dove incastrare le corde).

Con Thomas.