Dente (Bric del) da Fiorino, possibile anello per Monte Giallo e Forte Geremia

Dente (Bric del) da Fiorino, possibile anello per Monte Giallo e Forte Geremia
coboldo
4 09/04/2021
Strada molto stretta e tortuosa.

Siamo saliti da Fiorino seguendo il percorso come da sezione “itinerario” fino in cima al Bric del Dente, poi siamo scesi sul percorso dell’Alta Via in direzione del Passo del Faiallo (Sud). Dopo un tratto di strada asfaltata, giunti al Passo Cerusa, abbiamo imboccato sulla sx della strada (Est) un vecchio sentiero ripulito di recente e con vecchi segnavia “rombo rosso” (inizio poco evidente in corrispondenza di alcuni massi sulla sx a lato della strada). Questo sentiero passa dal rudere di Casa Piccardo e poi scende il ripidissimo versante con numerose svolte fino a guadare il torrente. Il sentiero prosegue poi lungamente a mezzacosta alle pendici della dorsale del Bric Riundo, in ambiente molto aspro e solitario. Questo tratto presenta alcuni brevi tratti molto stretti ed esposti che richiedono attenzione (EE). Abbiamo infine raggiunto le Case Soggi da cui siamo scesi a Fiorino tagliando la rotabile per un sentiero evidente sulla dx dopo la prima curva della strada.

Bellissimo giro, vario e panoramico. Giornata con veto da sud abbastanza forte e molte nuvole in transito. Nessuno in giro. Con Emily.