Dente (Bec del) da Tiglieto, anello per il Passo del Faiallo

giuliof
3 07/05/2011
ok fino al divieto dove finisce l'asfalto

Giornata un po’ fosca quindi panorami solo sulle boscose cime locali. Segnalo la presenza di zecche e processionarie, prestare attenzione specie nella seconda parte della gita in cui la sterrata lascia il posto ai sentieri erbosi. Consigliabili pantaloni lunghi e chiari, si potranno vedere tanti ragnetti scuri salire lungo le gambe. Le processionarie osservate sono quelle della quercia e formano bozzoli simili a ragnatele e possono avere effetto urticante se finiscono nella schiena e ancor peggio se vengono mangiate da un animale come il cane. Durante il ritorno occorre ricordarsi di rimanere sul sentiero segnato con rombo e triangolo quindi verso sinistra, la traccia ben più evidente invece invita a stare a destra sulla via a tre pallini gialli che conduce a Masone. Quest’errore mi ha fatto perdere quasi un’ora ma in compenso mi ha permesso di vedere un cervo che in zona sembra assai diffuso, nella boscaglia si sente borbottare un po’ dappertutto.