Demi (Pointe du) da Fontcouverte

Demi (Pointe du) da Fontcouverte
ste_6962
4 12/05/2018
nessun problema per arrivare a Fontcouverte
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Noi siamo saliti alla Pointe Demi in discesa dal Pic d’Ombière. Raggiunto il Col du Raisin, per evitare il salto roccioso iniziale della cresta siamo scesi di circa 70/80 m aggirando lo speroncino roccioso su un traverso nevoso abbastanza inclinato, ma su neve sicura e assestata, anche se la crosta non era portante come avrei voluto. Saliti con picca e ramponi, risalita una ripida rampa (pendenza intorno ai 35°) poi la restante parte di cresta era larga e poco pendente, arrivando sull’ampia cima senza problemi. Dal Pic d’Ombière alla Pointe Demi circa 50 minuti. Direi che data la vicinanza tra le due cime l’accoppiata era a portata di mano e sarebbe stato un vero peccato non farla! Deviazione e traversata che meritava senza ombra di dubbio. In discesa abbiamo seguito a ritroso la traccia di salita, senza raggiungere il Col du Raisin, ma scendendo direttamente il pendio sottostante fino ad intercettare la via di salita al Pic d’Ombière. Il rientro a fondovalle è filato via liscio, la neve ha retto bene e non abbiamo faticato più del dovuto. Consigliabile salire anche questa cima quando si decide di raggiungere il Pic d’Ombière.

Una bella gita fatta, dopo il Pic d’Ombière siamo saliti solamente io e Maria Carla alla Pointe Demi e rimasti soddisfatti della scelta fatta. Una bella tirata se fatta in giornata come noi (a/r da Genova!) però siamo stati ampiamente ripagati della levataccia fatta direi! Oggi nessuno è salito alla Pointe Demi, zero tracce e nessuna presenza di altri umani oltre a noi due!