Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO

Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO
giuliof
3 20/10/2011
ok fino dondena, andare piano

Breve uscita pomeridiana per sfruttare alcune ore libere, gironzolato per sentieri senza una meta precisa. Vista l’ora tarda, invece di puntare fuori traccia al M. Delà, come indicato dalla scritta gialla sul masso, ho proseguito lungo l’evidente sentiero 8B fino al colle Moussaillon 2854 m. (che la carta Mu indica Moutsaillon) e poi sono salito verso destra sulle rocce ancora per alcune decine di metri in direzione del M. Delà. Prima del colle la traccia attraversa alcuni brevi tratti franosi e un po’ esposti che richiedono attenzione. Raffiche di vento freddo lungo il percorso, spolverata di neve sui versanti nord poco sopra i 2000, ma Delà e Glacier sono fattibili e perfettamente puliti avendo sentieri rivolti a sud. Nessuno in giro, solo un gregge di pecore poco sopra la borgata. Non sono arrivato fino a Dondena ma ho parcheggiato l’auto in uno slargo a metà circa della sterrata che è meglio di qualche anno fa ma pur sempre una tortura per il mezzo. Con un’ora in più a disposizione si poteva fare il Glacier come ridere, tenere presente che la sterrata va in ombra già prima delle 17.