Dei Cancelli (Monte) Per i Monti Airolo, Ferraira, Pizzo, Allodola e Prati di Cosio, con anello

roberto-vallarino
5 05/11/2012
ok

Questa gita e’ da un po’ che la volevo fare,e oggi con una bella giornata ne ho approffitato salendomene per l’AV e poi per cresta fino all’Airolo e per roccette e ripido alla Ferraira.Tra ottime vedute e con la neve cancellata dalla pioggia di ieri,sono sceso fino alla statale e dopo il breve tratto ad affrontare direttamente la ripidissima cresta di placche rocciose e erba fino alla Rocca Pizzo.Da qui e decisamente piu’ morbido,ho proseguito nel bosco per poi attraversare la dorsale pascoliva del Poggio Allodola e per bosco attraverso la Cima Prati di Cosio al Monte dei Cancelli.Una mezzoretta per pranzare con sempre bel tempo,che si riparte e ritornato alla Madonna dei Cancelli,si scende tra sterrata e sentiero AV raggiungendo l’auto quasi con l’imbrunire.Per questo lungo anello calcolare circa 8 ore di cammino.Consigliatissima e buone gite!