Brissogne, Vallone di Laures – Day After (Cascata) o Cascata degli Orsi

Brissogne, Vallone di Laures – Day After (Cascata) o Cascata degli Orsi
giacca
4 21/01/2023
Fino a dove c’è il divieto si sale bene, oltre divieto a parte c’è neve sulla strada, ma con le catene secondo me si salirebbe.
Commento sul ghiaccio
Scarso il primo, poi più si sale più migliora, comunque mai abbondante. Cola ancora parecchio in alcuni punti nonostante le temperature rigide. Al momento tutto molto lavorato, solo la partenza del secondo tiro inizia a gonfiarsi bene.
Vetroso con alcuni tratti di crosta a parte la partenza del secondo tiro dove è plastico.

Provato a salire a sinistra, ma il colonnino aveva un aspetto urfido oltre alla doccia assicurata, sicuramente salibile ma ci va più capacità della mia che su ghiaccio mi rabasto. Saliti a dx ghiaccio scarso ma si protegge bene, fatto sosta a dx con una vite corta e una media per scarsità + clessidra su colonnino solido. Secondo tiro un po’ da pulire ma niente male, non banale arrivare in sosta perche ci sono quattro dita di neve inconsistente su roccia e poco per le mani. Partenza del terzo tiro con ghiaccio plastico bellissimo per almeno 15 metri, ma comunque non abbondante poi torna ad essere vetroso. Cordini delle soste ancora buoni.

Con Igor e Matteo.