Dard (Pointe du) Via Normale da les Fontanettes

curienri
4 18/06/2017

gita ideale per l’iniziazione sul ghiacciaio, pendenze molto ragionevoli.
Per l’avvicinamento alla sella della Rechasse (punto 3044) abbiamo fatto un arco in senso orario: dapprima direzione SE e poi SO (traccia di scialpinismo nella cartina francese).
Nessun crepaccio. Per la discesa non siamo tornati al rifugio ma abbiamo contornato tutta la punta Dard anche qui in senso orario per passare nel glacier du Dard.
Qui tenersi bene sulla destra (contro le rocce della Dard) dove ci sono meno rocce, soprattutto alla fine.
Pendenze più elevate della “normale”, credo si arrivi a 35 gradi max. Si arriva quindi nel “cirque du Dard” , si attraversa un ruscello , e si arriva alla grossa finestra tra le Grand Marchet et le petit Aiguille de l’Arcelin, dove si prende il sentiero che riporta a Pralognan (Fontanettes). Questa discesa ha aggiunto un po’ di pepe al giro, in tutto si può considerare un’ottima alternativa più facile alla Grande Casse.

Nessuna gita documentata in sette anni, e il 18/6/2017 ben due gite! il caso…