Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti

pastore
5 12/09/2022
nessun problema

Giornata spaziale con venticello in alto. Ottima traccia di salita fino al bivacco Bertoglio. Per accedere al passo Fiorio -ratti, non passare dal bivacco ma al primo laghetto lasciare il sentiero per il passo s. chiaffredo e salire a vista sulla sinistra dove dopo breve, più o meno su un dosso roccioso si reperiscono i bolli gialli che guidano su una buona via di salita nella pietraia.. Poi nel canale sfasciumi faticosi ma con traccia, appena si può conviene appoggiare sulle rocce in mezzo sulla sinistra che si sale più velocemente e senza difficoltà. Dal colle facile crestina con un paio di passaggi di cui uno con cavo. Discesa per cresta fino al colletto dante e poi seguendo tracce e bolli divagato verso il lago Forcioline e bivacco borelli.. nessuno in giro solo un paio di cordate incontrate più in basso sul sentiero Nicoli che salivano per andare a fare il viso.. Di nuovo un po di acqua in giro.. Paline degli orari un po’ confuse. Io alla fine ci ho messo 2.30H da parcheggio al Bertoglio e poi un’altra ora e mezza fino in punta.. Dalla punta al parcheggio facendo il giro dal Boarelli calcolare circa 3 ore.. Utile il casco