Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti

enzo51
5 22/10/2000

Ultimo bivacco solitario dell’anno questo al Bertoglio. Ormai troppo lunghe le notti, e troppo anche il freddo, a giustificare altri bivacchi per questa stagione. Del resto siamo ormai quasi a Novembre…Con vero piacere ho richiuso la porta avviandomi verso la P.Dante ancora tutto infreddolito. Nel giro di un paio d’ore forse anche meno, mi ritrovo in vetta a scaldarmi sotto i raggi di un tiepido sole, senza veder muovere nulla nel raggio di chilometri, aparte la scia di qualche aereo solcare il cielo di tanto in tanto. Avuto anchio l’impressione che il canalino su alla Fiorio-Ratti fosse di un ripido pazzesco, ma poi avvicinandolo…Davvero maestosa di qui la sud del Monviso. Tralasciato di andare alla Michelis, in effetti non molto lontana. Ma temevo che avrei potuto far tardi. Inoltre ci volevo far stare la Rocca Jarea nella fase di discesa, Rocca che ho raggiunto per cresta dal Passo del Ranco, con ancora tutto il resto della discesa da fare giu’ a Castello per il vallone delle Lobbie. Ma con poche ore di luce rimaste a disposizione.