Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte

roberto-vallarino
4 18/08/2013
ok

La voglia di ambienti selvaggi oggi era al massimo e con una bella giornata con partenza mattiniera(6.25),siamo saliti seguendo il sentiero per il Bivacco Berardo e da li ad attraversare la conca dei fantastici laghi delle Forciolline passando dall’onomino bivacco incrociando dei francesi che hanno fatto il Viso. Con le solite nebbie dal versante Po ma qua soleggiato,abbiamo contornato il lago per seguire gli evdenti segni gialli a destra tra pietrame e nevai che non creano problemi,fino a sotto il Passo Dante e da li prima a sinistra alla Michelis e poi alla Dante. Peccato per la nuvolaglia che copriva un po’ il panorama, ma era ugualmente bellissimo e noi ci siamo finalmente accomodati a pranzare e a goderci in completa solitudine la vetta! Per il ritorno abbiamo raggiunto il passo Fiorio-Ratti e da li a scendere per il ripido canalone so per attraversare(segni gialli)le pietraie e incrociando parecchi stambecchi, fino al Vallone Giargiatte e lasciata l’idea di fare Punta Malta e di scendere per il Duc visto le nubi,abbiamo proseguito per il bel sentiero fino all’auto e concludendo alla meglio la magnifica gita.Un saluto a Luciano ottimo compagno di gita e ai due bikers incrociati che facevano il Giro di Viso e come sempre buone gite a tutti.