Damavand (Monte) dal Versante Sud

Damavand (Monte) dal Versante Sud
ulello
5 05/04/2019
ok fino a 2600mt
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Condizioni strepitose quest’anno, si potrà fare ancora bene per un mese almeno. Bivacco gelido ma sufficiente per i pochi che eravamo; ci vuole sacco a pelo strong, ma sono comunque disponibili coperte. Noi avevamo il cuoco Ali per il ns gruppo e per i 4 russi. Cibo e acqua calda sempre pronti e preparati al momento, quindi ne è valsa la spesa esigua. La neve oltre i 4500mt era ben dura e ventata, dunque rampant piuttosto utili. Con essi si io ho potuto fare a meno di mettere ramponi, che però possono risultare comodi per la primissima parte di discesa, laddove non volendo incartarsi con gli sci fra le pietre, si rischia di allungarsi sulla neve ghiacciata sotto la vetta.

Grande vacanza e spettacolare montagna, salita in una fortunosa finestra di tempo bellissimo. Montagna turismo e vicissitudini memorabili varie, vissute in compagnia di MatteoG, AlessandroS e Framaina. Grazie ad Hamed Havalehdar di iranplateau.com che ha reso possibile la perfetta logistica del tutto (comprese le visite alle splendide Isfahan, Kashan e Teheran); con cordialità simpatia e disponibilità totale, anche grazie ai suoi simpatici collaboratori Abbas, Mansurii, Ali, Maisome, ecc. Peraltro con costi davvero contenutissimi e quindi da consigliare proprio (5*+).

Indimenticabile