Oro (Monte d’) dal Col de Vizzavona, anello

Oro (Monte d’) dal Col de Vizzavona, anello
silvio57
5 31/08/2021
ok

Sono partito alle 7:30 dal colle di Vizzavona, facilmente raggiungibile con la bella strada Nazionale Corte-Ajaccio e arrivato in cime verso le 11:30. Sole velato al mattino, poi sole con qualche nuvola di passaggio.
Nella prima parte fino a quota 2000 il GR20 è sempre segnato dai bolli bianco-rossi e ho incontrato decine di escursionisti provenienti dal Refuge de L’Onda. Dalla deviazione fino in cima nessuno, salvo che dopo pochi minuti è arrivato correndo un runner francese che mi ha detto di aver partecipato nel 2019 al K3 del Rocciamelone (e mi ha fatto la foto di cima). Scendendo ho poi incontrato parecchi tedeschi che salivano la Scala. Quando ho ribeccato il GR20, poco sopra Vizzavona ho fatto una deviazione e in 10 mn sono sceso fino alla stazione e ho appurato che è un ottimo punto di partenza alternativo per il giro ad anello (piccolo posteggio e bar).

Bellissima gita, non troppo lunga ma neanche troppo corta. Non banale e divertente da Bocca di Porcu fino alla cima, molto panoramica. Al fondo della scala ho ancora trovato, il (31 Agosto !) una chiazza di neve.