Cusna (Monte) – Le Lacrime del Gigante (Cascata)

davec77
1 14/01/2024
Strada pulita fino a Monteorsaro, poi 500 m fino al rifugio con un po' di neve, ma si passa
Condizioni ghiaccio
Scarso
Tipo ghiaccio
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Poco ghiaccio e crostoso, spesso è solo crosta con niente sotto

Stavolta abbiamo trovato condizioni brutte, purtroppo il caldo di fine dicembre e la nevicata della settimana scorsa non hanno certo aiutato. Molto meno ghiaccio rispetto alle mie precedenti visite, e il poco che c’è spesso è solo crosta.
Fatto un tiro tutto a sx per portare su la corda, ma poco proteggibile con il breve passo in partenza molto delicato, una sola vite buona nella seconda metà del tiro. Per fortuna si può sempre sostare sopra i salti sul solito spuntone con cordone (unica possibilità solida del circondario).
Poi fatto un giro sul salto centrale, ma molto ridotto e con più neve che ghiaccio.
In cambio sempre bello l’ambiente appeninico selvaggio e appartato, oggi condito anche con raffiche di vento e spindrift…