Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da Gran Faetto per il Colle della Roussa

Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da Gran Faetto per il Colle della Roussa
gibet
17/06/2020
Sterrata brutta oltre Gran Faetto

Ho proseguito con auto su sterrato brutto e scivoloso per pioggia della notte fino a q. 1365 dove passa sentiero che taglia tornanti. Lunghetto l’avvicinamento su sterrato dopo i tornanti ma il cielo quasi sereno invogliava. Bello il sentiero dopo la strada. Dal colle della Roussa in poi nebbie che andavano e venivano con qualche bello squarcio. Dalla punta della Bocciarda ho continuato per cresta passando dalla Porta Sarasina fino alla Punta dell’Uia aggirando i salti un po di qua e un po di la. Ritorno per il comodo sentiero che passa sul versante Val Chisone sbucando a sinistra della Bocciarda e che poi scende leggermente all’Alpe Bocciarda e risale alla Coubasiri. L’intenzione era di salire al ritorno anche quella che secondo la carta Fraternali è la vera Punta Sarasina ma nella nebbia, essendo un po più in basso, non l’ho proprio vista. All’alpeggio in mezzo alle mucche un bel gruppetto di camosci che leccavano i blocchi di sale immagino portati per le capre dai pastori. Sono scappati subito ma uno più goloso mi ha fatto arrivare a meno di 10 metri. Presa pioggia gli ultimi 10 minuti di discesa.