Cuguret (Tète de) da plan d’eau di Jausiers

Cuguret (Tète de) da plan d’eau di Jausiers
ste_6962
4 04/06/2007
arrivati alla Batterie de Cuguret, sterrata fattibile con auto normali

Una piacevole salita alla Tete de Cuguret, che da tempo era messa in lista. Dopo aver pernottato a Saint Ours e un breve spostamento in auto, siamo prima giunti al pianoro del Pas de Gregoire, e poi avendo notato che la sterrata era fattibile anche con auto normali abbiamo proseguito fino al piccolo parcheggio posto davanti alla Batterie de Cuguret. Inizialmente il meteo è discreto, sole e qualche nuvola e partiamo di buona lena sull’ottimo sentiero che sale il costolone della Cote Belle. Da quota 2530 m. troviamo una spolverata di neve (frutto della nevicata di ieri sera) e da qui in avanti su tutto il restante percorso troviamo 10/15 cm. di neve fresca. Dopo la quota 2782 m. il tempo peggiora rapidamente e inizia a nevicare, ma ormai data la vicinanza della cima proseguiamo…e arriviamo in cima sotto una nevicata..! Il tratto finale della cresta Sud era innevato e in condizioni di misto, alcuni tratti sulle roccette erano insidiosi, e abbiamo dovuto procedere con attenzione e i ramponi ai piedi ! Sembrava quasi di salire in pieno inverno ! Peccato che una volta giunti in cima non siamo riusciti a vedere quasi nulla. Dopo una breve permanenza in cima per riposarci qualche minuto e per le foto di rito, siamo scesi senza indugiare troppo. Siamo scesi con attenzione per via delle roccette e del terreno viscido, ma senza particolari grattacapi fino alla casermetta della Cote Belle, e da qui in avanti il sentiero era nuovamente pulito, raggiungendo agevolmente la Batterie de Cuguret.

Peccato solamente per il meteo incerto e la nevicata con tanto di bufera presa in cima…sembrava proprio di essere in pieno inverno e non ad inizio giugno, ma in quota questa è una situazione normale ! Rimane la soddisfazione per aver fatto una gita che ha ugualmente ripagato tutti noi della scelta fatta, e in ottima compagnia ! Gita fatta in compagnia di Luigi C., Gianfranco C., Caterina M. e Valerio O. (ulello)