Cucco (Monte) – Settore Centrale e Anfiteatro (Falesie)

Cucco (Monte) – Settore Centrale e Anfiteatro (Falesie)
giuliof
2 12/03/2016

Comodo accesso e avvicinamento molto breve ma poco parcheggio. Tende e camper di stranieri in zona vogliono dire che vale la pena venire fin qui. Il posto sarà anche famoso e rinomato ma non ci sono ne scritte ne gradi alla base dei tiri e anche con guide spesse come un vocabolario, le vie risultano di difficile individuazione, come già osservato in molti commenti in rete. Bella roccia ma a tratti molto unta e attrezzatura forse solo all’apparenza un po’ vetusta, da verificare bene prima dell’uso. Vento freddo e molto fastidioso al mattino, motivo per cui abbiamo rinunciato ad una via lunga per ripiegare qui. La parete tarda a prendere sole in questa stagione e in alcuni tratti non arriva mai. L’ottima compagnia di gambalesta, matalp, melian, ombretta e giulio86 sono stati comunque un buon motivo per effettuare almeno una volta questa lunga trasferta. Per il resto direi che per il momento le rocce di piemonte e VdA, per prendere bastonate, mi bastano ed avanzano. Per il principiante che vuole andare da primo senza fare un continuo resting o mungitura qui ci sono ben pochi tiri a disposizione e sono per lo più lisciati dai numerosi passaggi, vista la notorietà e la frequentazione di questi siti.