Croux (Aiguille) – Que Cherches Tu Jean-Marie?

Croux (Aiguille) – Que Cherches Tu Jean-Marie?
vulpix98
2 29/07/2023
Ok a parte il park recentemente a pagamento, a insaputa del gestore del rifugio addirittura

Purtroppo fatti solo i primi 2 tiri (o i primi 4 richiodati) poi preso acqua e scesi. In questi tiri comunque roccia bella e linea logica, anche sopra non sembrava affatto male.
Passando alla richiodatura, mi trovo in totale disaccordo con i commenti entusiasti precedenti. Ovviamente la mia è un’opinione strettamente personale, ma trovo assolutamente sbagliato modificare radicalmente la chiodatura e l’etica di una via, aperta dal basso, da un apritore che è famoso per i capolavori che ci ha lasciato e per l’impegno che richiedono le sue vie. Non credo gli sia stato chiesto il permesso per fare questa opera di revisione, se così fosse mi scuso e ritiro tutto.
Si vedono ancora bene i vecchi tasselli molati via, in alcuni casi il nuovo fix è stato messo a fianco (se fosse così su tutta la via nulla da dire) peccato che tra uno e l’altro sono stati inseriti una media di 2 o 3 spit, alcuni anche a fianco di fessure perfette e ben proteggibili!! Oppure 2 m sotto la sosta per proteggere gradoni fessurati di quarto grado, su una via con il 6b obbligato. In altri casi mi è capitato di vedere spit rimossi e non sostituiti, con conseguente passo obbligato protetto peggio che in origine. O si protegge tutto al metro o si lascia come prima. Inoltre la ricerca dell’ itinerario fa parte della via stessa, con un’autostrada di spit si perde questo ingaggio. Siamo comunque in alta montagna. A questo punto mi chiedo perché la stessa cosa non venga fatta su voyage selon gulliver o su etoiles filantes, penso che anche lì ci siano dei run out pericolosi e difficoltà a individuare l’itinerario. Se si continua così non mi stupirei di trovare prima o poi delle corde fisse sulla ratti vitali……..
Si sa come sono le vie di motto, se non si è all’altezza si va a fare altro, questo è il mio pensiero assolutamente discutibile.