Croux (Aiguille) Cresta Sud

Croux (Aiguille) Cresta Sud
marcotezza
4 04/09/2010

L’intenzione era la normale svizzera al cervino, peccato che arrivati venerdi’ pomeriggio a cervinia con l’intenzione di salire a plateau rosa in funivia abbiamo scoperto che le funivie erano chiuse da una settimana. Quindi cambio programma e saliti al monzino per la cena. Il cordialissimo gestore ci consiglia la cresta sud alle a.croux sistemata e spittata da poco. A corto di materiale la via si prestava bene con il poco che avevamo (2 corde da 30 e qualche rinvio). L’attacco posto pochi metri sotto la cresta indicata da uno spit con cordino rosso. Con 6/7 tiri da 30 seguendo pressoche’ lo spigolo si raggiunge l’intaglio dove esce la ottoz (II/III e un passo un po’ piu’ duro in un camino a sx per riprendere il filo).
Dall’intaglio si esce con uno/due tiri della ottoz sulle placche sommitali.
Per la discesa, su suggerimento del gestore, conviene seguire il percorso della salita fino all’intaglio. A quel punto disarrampicando una trentina di metri si raggiunge il centro del canale dove sono attrezzate le doppie (2 spit con maillon). Con 5/6 doppie da 30 si raggiunge la base.
Giornata senza una nuvola, calda ma non troppo e panorami senza eguali.