Croux (Aiguille) – Via Cheney alla Cresta SO

cecco81
4 09/08/2023
Park pagamento 20 euro al giorno,meglio navetta gratuita e park in paese

Bella via alpinistica su cui sono sufficienti i rinvii….se si è più che avvezzi altrimenti vivamente consigliato qualche friend e fettucce per proteggersi,via a tratti da ricercare.
La salita dallo zoccolo ha qualche ometto e corde fisse,poi con un po’ d attenzione si arriva alla sella d attacco.
Al momento non si presta neve per questa via.
Qualche passo impegnativo a scarponi solitamente ben protetta sulle difficoltà.
Non conviene attaccare troppo presto se si intende fare solo questa ma aspettare che scaldi un po’.
Noi poi abbiamo proseguito in traversata sulla cresta NW con qualche doppia e disarrampicata fino all’ attacco di questa.
Da qui abbiamo risalito il canale fino al colle dell’ innominata ( delicato) per la neve che ostruiva parzialmente il canale obbligando a qualche passo duro.
Gran panorama dalla cima e targhe che ricordano la storia dell alpinismo.
Discesa con4 doppie da 25 nel canale poi nevaio e doppie per portarsi sul nevaio sottostante,che a un certo punto scompaiono e obbligano a arrampicata su placche coperte da detriti.
Raggiunto il nevaio le difficoltà finiscono.
Bel giro ad anello descritto al rifugio a cui si può prendere info.
Con Davide il capo che mi ha guidato a casa sua sto due gg