Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli

Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli
dinoru
5 28/08/2014

via spettacolare. Problemi per arrivare al rifugio perché il ponte sulla dora è crollato per l’alluvione del giorno prima. Così giro lungo intorno alla morena 3,5 ore per il rifugio invece di 2, prima su un sentiero e attraversata la morena poi ricercando il passaggio per guadare il fiume. Meno male che siamo partiti il giorno prima alle 19, arrivati ormai col buoi inoltrato. Via ben spittata ma non banale, roccia con granito eccellente, relazione planet OK, posso solo aggiungere che in L8/9 la parte sotto il tetto è da passare arrivando da destra su placca perché c’è roba molto grossa che si muove, non andare a prendere lo spit a sinistra ma quello sulla placca a destra e da li raggiungere il tetto…e relativo diedro… per niente facile. Per il resto una figata con alcuni tiri duri. Doppie ok abbastanza… evidenti prima sulle catenone un po’ arrugginite e poi su quelle di salita. Al rientro tanto per concludere, dopo la morena ormai al buio, non abbiamo trovato subito il sentiero e abbiamo ravanato nella foresta per almeno un oretta… oltre alle altre del giro…Bella avventura con Marco. Nessuno sulla parete ma col ponte crollato era ovvvvvio.