Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli

Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli
rocciaclimb
5 21/08/2013

Salita in giornata è una bella mazzata ma si riesce a fare.Bellissima e sostenuta via su roccia eccellente con tiri in diedro magnifici e unici.Fino al 5° tiro “lo zoccolo” come scherzosamente lo abbiamo definito io e il socio il tracciato è divertente e tranquillo anke se L3 comincia a dare l’aperitivo di quello che verrà più in alto.Da L6 la situazione cambia radicalmente,tiri sempre duri,fisici e molto continui dove la verticalità e il vuoto assoluto la fanno da padrone,vuoto che ti stringe la bocca delo stomaco e anke qualcos’altro..
La via è ottimamente spittata,ho avvitato a mano numerosi dadi (se qualcuno portasse una chiave..) e alcuni fix (nn in punti di vitale importanza) sono completamente fuoriusciti.Su L9 il secondo chiodo come detto da Marco si muove parecchio e durerà ancora poco.L10 è spettacolare e impegnativa fisicamente e parecchio lunga.
NOTA:L8 si deve sostare appena sopra lo strapiombo attrezzando la sosta con un fix e il chiodo che si trova appena sopra altrimenti si rischia di fare come il socio e Marco C. che si concatena anke L9 e vi assicuro che la cosa nn è piacevole..
Utili una serie di BD fino al 2,nut nn necessari,14 rinvii,un paio di Tcu C3 (00 e 000),INDISPENSABILI corde da 60m..
Ringrazio MArco x il link alla relazione dettagliatissima e utile di E.Bonfanti a cui ci permettiamo di fare alcuni appunti riscontrati salendo: (http://www.planetmountain.com/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=1440&id_tipologia=38)
L1:40m. 4c
L9:15m. 6c+/7a
L10:40m. 6b,passi 6b+
L11:60m. 6a+
L12:55m. 5c
Come difficoltà secondo me nonostante l’ottima chiodatura e la buona possibilità di proteggersi suggerirei ED- mentre l’obbligatorio (concentrato nel tiro di 6c+) lo terrei a 5c/6a;Detto ciò concordo con Elio che occorre avere un buon 6c x salire in scioltezza o quasi la via.
Noi a fine di L10 eravamo belli brasati..
Ultima note sulle doppie:
Dalla cima breve calata di 10m. sotto uno strapiombo rossastro in una grossa catena con maillon.Giù a dx dello spigolo fino a una sosta simile di fianco a S.11.Verticalmente (60m.) fino a S.10 (incastrato la doppia..),giù fino a S.9.;in verticale fino a sosta 5m a sx. di S.6;giù fino a S.5;60m. fino a S.3bis,poi 2/3 doppie fino alla base.