Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli

Croux (Aiguille) – Via Bertone-Zappelli
esteban
3 26/07/2012

Ottimo restyling che rivalorizza la via, altrimenti dimenticata.
In compagnia di Alessandro. Sarà che l’abbiamo fatta in giornata, sarà la mancanza di allenamento arrampicatorio, sarà che siamo saliti con lo zaino per poi scendere dalla normale, ma ci è sembrata sottogradata.
Due esempi evidenti: lo strapiombo del terzo tiro, dato 6a+, e quello dell’ottavo tiro, dato 6b+. L’obbligatorio mi sembra più vicino al 6a/6a+.
La roccia è compatta fino al quinto tiro, poi diventa più lichenosa, a tratti con la sensazione di “sabbietta” sotto i piedi. C’è ancora qualche zona instabile: rimasta in mano una grossa presa rovescia ed un bel appoggio ha ceduto improvvisamente.
Grazie ai numerosi fix conviene portarsi 14 rinvii; è obbligatorio allungare i rinvii e sfalsare le corde, se non si vuole tirare “l’elefante”; proprio per questo motivo, a breve (domani?) nel terzo tiro verrà realizzata una nuova sosta appena usciti dal tetto.
Ricordo che il quarto tiro è in comune con la Ottoz; se invece si decide di attraversare subito a destra, c’è una variante spittata, ma è molto più dura (7a?).
Abbiamo salito L11 e L12 con un unico tiro, arrivando direttamente in cima, anche perché non abbiamo visto alcuna sosta intermedia.
Il decimo tiro incrocia alcune vie e propone alcune alternative (in una zona: spit a destra e a sinistra).

Attacco della via: si trova appena a sinistra di un nevaio (se presente), lungo una rampa ascendente da sinistra a destra. Il primo fix è su una placca lungo la rampa e quindi non è immediatamente visibile dal basso; lo diventa appena salito il primo metro. Sono comunque ben visibili i fix in alto, verso la fine del tiro.
Quà e là ci sono dei dadi “ballerini” che abbiamo riavvitato a mano; saranno riavvitati a breve (domani?), ma potrebbe essere utile portarsi una chiave.

A breve alcune foto su www.mountainguidesaosta.com