Crouès (Tete de) da Saint Anne la Condamine per il Vallon Riou de Crouès e la cresta Nord

ste_6962
5 09/04/2011
arrivati in auto senza problemi a Saint Anne
Crosta da rigelo non portante
2000

dopo aver salito le principali cime do questo angolo della Valle Ubaye mancava all’appello ancora questa bella cima…era tempo di salire anche la Tete de Crouès ! Avevamo dalla nostra le previsioni meteo più che favorevoli..l’unico dubbio era legato alle temperature esageratamente elevate per essere all’inizio di aprile…oltre 20°! e zero termico molto alto ! Partiti verso le 8,40 da Saint Anne la Condamine…troviamo quasi senza neve e con prati in fiore i primi 200 m. di dislivello che saliamo senza ciaspole. Si sale su chiazze di neve miste a zolle erbose fino a 2100 m. circa, dove inizia il Vallon Riou de Crouès. Dalle due costruzioni in pietra di quota 2200 m. (note come Cabanes) calziamo le ciaspole e iniziamo a risalire l’ondulato e bel vallone, tenendoci al centro su neve non proprio ottima, con crosta non portante, ma tutto sommato la progressione non si rivela particolarmente faticosa. Ci alterniamo a battere la traccia (nessuna traccia esistente). Poi nel tratto più ripido, e qui a tratti si sfonda, mi faccio carico della “tracciatura” fino al colletto. Poco prima di raggiungere il colletto uno dei miei soci (Angelo) decide di fermarsi per crampi alle gambe e per la fatica fatta. Gli altri mi raggiungono tutti al colletto…dove ha inizio la parte più bella e divertente della salita : la cresta Nord ! Non è difficile ma nemmeno banale, qui proseguiamo solo in due, io e Maria Carla. Con attenzione e non in breve tempo raggiungiamo la cima, dopo aver superato alcuni passaggi delicati per via della qualità della neve non ottimale. Qualche passaggio di II in discesa, ci ha richiesto un pò di tempo per superare un dentino roccioso…poi l’ultima ripida rampa nevosa…e la gioia dell’arrivo in vetta ! Ma che bella gita è stata questa !! Ci ha ripagati decisamente della scelta fatta ! Bella montagna e itinerario di sicura soddisfazione ! Giornata stupenda e panorama mozzafiato e vastissimo dalla cima ! Un plauso a Maria Carla che ha avuto il “muso buono” e se l’è cavata bene anche questa volta ! Oggi in cima solamente noi due e nessun altro, si stava quasi in maniche corte, caldo e assenza totale di vento ! Una gitona da 5 stelle per quanto mi riguarda ! Una delle migliori tra quelle fatte nel 2011 !

Grande gita e splendida giornata trascorsa ancora una volta in Valle Ubaye, in compagnia degli amici Enrico C., Maria Carla P. e Maurizio G. (maurizioweb) del CAI Ligure di Genova, oltre ad Angelo B. del CAI Ule di Genova. Ottima compagnia e grazie a tutti per aver accettato prontamente la mia proposta…soddisfazione condivisa da tutti !