Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello

Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello
gianmario55
3 28/01/2024
Regolare.

Escursione gradevole in un vallone particolarmente selvaggio anche se, probabilmente, lo sarebbe ancora di più con i colori della primavera o dell’autunno. Percorso molto vario con alcuni tratti veramente suggestivi, in particolare il tratto di sentiero dopo la strettoia ma anche molto bello tutto il tratto pascolivo di Pian Peccio. Il secondo guado si passa facilmente circa un metro a monte del cavetto. Noi non siamo arrivati al Colle Crosiasse ma abbiamo imboccato un canale erboso che, non ripido e fortunatamente percorso da una bella e comoda traccia, ci ha portati sulla dorsale più o meno a metà strada tra il Colle e la Cima. La cresta è percorsa da una traccia vaga e spesso disagevole ma senza difficoltà. Per il ritorno si è deciso di continuare in cresta, anche questa con alcuni tratti disagevoli, verso il M.te Rosso per poi scendere un “facile e comodo canale erboso” che i compagni sostengono di avere individuato durante la salita. Siamo quindi giunti al punto di massima depressione tra le due cime e qui, giocoforza, ci siamo dovuti calare in una sorta di canale erboso-boscoso, purtroppo piuttosto scomodo e disagevole. Quindi soluzione sconsigliata! Segnaletica ottima sul sentiero, per altro quasi sempre molto bello e comodo. Tutto l’itinerario è praticamente senza neve. Poco prima della strettoia alcuni alberi caduti ma solo uno un po’ scomodo da passare. Panorama molto interessante sulle cime della Valgrande. Giornata bella con clima più primaverile che invernale. Con Fausto e Michele.