Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval

Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval
La gita
erba-olina
4 19/07/2017
Accesso stradale
Parcheggiato nella piazzetta di La Clusaz ma qualche posto anche davanti all'inizio del sentiero

Per salire alla punta, volgere a sx qualche metro prima del colle nei pressi di una piccola conca erbosa. Ci si mantiene sul versante Valgrisenche alzandosi per successivi piccoli ripiani di erba e rocce (ometti) fino ad una anticima dove si raggiunge la cresta di rocce rotte. Si scende di poco e sempre seguendo la cresta si sale in breve alla caratteristica vetta costellata di ometti. (EE)
Sentiero AV2 molto ben tracciato, a me completamente nuovo dal Lac du Fond in su. Ambiente ameno e riposante fino al lago poi più solitario, sotto l’incombente presenza della Becca Taillà. Un po’ noiosi gli innumerevoli tornanti prima del lungo traverso ma certo solo perchè da soli non si chiacchiera con nessuno e la mente si addormenta se non c’è da seguire ometti o da cercare la via 😉 Pochi panorami sul Bianco ma Paramont e Colmet ancora in vista oltre all’immancabile Rutor.
Giornata di sole e velature fino alle 12 poi nuvoloni poco raccomandabili, qualche gocciolone dalle 12,45 e infine acqua dalle 14.00 circa.Trovato riparo per una mezz’oretta circa alle Baraques du Fond insieme a due runner che saluto.

Link copiato