Crosa (Fortini di) da Ruà per il Colle di Cervetto

paolo-luca
4 22/03/2009

Partito dal curvone fra borgata Morelli e Borgata Ruà.
Oggi giornata da ricordare: temperatura perfetta, leggero venticello e cielo incredibilmente blu.
La prima parte della salita è in comunce con la testa di garitta nuova, poi si va sulla sinistra in direzione del colle Cervetto (nel pianoro prima del colle mooolto caldo) con un inquietante e mastodontico cornicione proprio nella direzione di salita. Arrivati al colle si arriva in dorsale ai fortini di Crosa. Oggi c’ero solo io e il Monviso alle mie spalle, mentre vedevo carovane salire sulla Garitta nuova….Ho aspettato fino alle 12.15 poi sono sceso dal versante est in condizioni eccezionali: veloce come non mai fino al pianoro (400 metri diretti da delirio). dal pianoro sono sceso ancora in direzione dell’acquedotto e poi giù a rotta di collo fino alla macchina con neve divertentissima.
Gita consigliatissima per chi come me non ama l’affollamento e i rumori umani in montagna, super adatta anche alla tavola.

Oggi io (Paolo) in solitaria accompagnato dalla fedelissima tavola…