Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto

Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto
gianmario55
4 01/05/2019
Regolare.

Bella e piacevole escursione, panoramica ed in ambiente veramente gradevole. Innevamento ancora abbondante e continuo da quota 2100 nei versanti soleggiati. Neve nel complesso discretamente portante durante la salita ma poltiglia durante la discesa. Escursione effettuata come da descrizione. Prima della Cappelletta alcuni traversi richiedono un minimo di attenzione e la picca può rivelarsi utile. Dalla Cima di Crosa abbiamo poi proseguito in cresta fino al Monte Roccenie. La cresta è abbondantemente innevata e presenta cornici a volte sul versante Varaita a volte su quello Po. Comunque si riesce a passare, sfondando, tenendosi quasi sempre sotto cresta lato Varaita. Discesa sul Colle Cervetto senza problemi salvo, come detto, neve ormai sfondosa e molto umida. Incontrato un escursionista in vetta e visti altri salire dopo di noi. Avvistato un camoscio ed alcune marmotte. Giornata non molto calda ed abbastanza ventosa. Visibilità buona anche se il Monviso è stato quasi sempre incappucciato. Con Fausto.