Crosa (Cima di) da Meire Bigorie

Crosa (Cima di) da Meire Bigorie
ste_6962
4 13/11/2011
arrivati a Meire Bigoire senza problemi, strada pulita
Crosta da rigelo non portante

Un piacevole ritorno in questo angolo della Valle Po, dopo aver salito la Punta Rasciassa e la Testa di Cervetto gli anni scorsi. E ancora una volta la scelta della meta si è rivelata azzeccata…trovando neve in ottime condizioni e una giornata favolosa ! Arrivati alle 8,00 al parcheggio delle Meire Bigoire scopriamo con nostro piacere che non c’è nessuno, solo una macchina parcheggiata e tutto deserto…meglio così ! Non c’è ancora neve a sufficienza e quindi gli scialpinisti sono impegnati altrove…e di altri ciaspolatori nemmeno l’ombra ! Iniziamo la risalita lungo la stradina sterrata che porta all’Alpe Tartarea completamente pulita, la neve in copertura continua è solo da quota 1800 m. in avanti. Noi siamo saliti sulla parte destra del vallone, su neve crostosa e compatta, a tratti portante, a tratti invece si sfonda leggermente ma la marcia è piacevole e non faticosa. Piacevolissimo il contesto ambientale dove stavamo salendo…con il grande Re di Pietra a dominare la scena da protagonista assoluto ! con il cielo sereno, il sole e il “mare di nuvole” che ricopriva la pianura ! Non c’era nessuna traccia precedente, e quindi abbiamo provveduto noi, alternandoci nell’opera di battitura. Saliamo bene il valloncello e le sue ondulazioni, passiamo vicini al Lago Tartarea completamente coperto di neve e un piacevole pendio ci ha portati al Colletto di quota 2380 m. tra la Cima Fortini di Crosa e la Crosa. Dopo una breve sosta per le foto di rito, dato che la neve è durissima e a tratti ghiacciata, e il pendio piuttosto ripido, togliamo le ciastre e usiamo picca e ramponi per la salita della cresta NE. La risalita della cresta è stato senz’altro il tratto più piacevole e divertente dell’intera gita ! il finale alpinistico è stata la ciliegina sulla torta ! In vetta ad attenderci c’erano la croce e la cappelletta rivestite di ghiaccio…e nessun altro animale a due o a quattro zampe ! Come potete facilmente immaginare il panorama era vastissimo e spettacolare…lo sguardo poteva spaziare dalle Alpi Liguri fino al lontano Massiccio del Rosa, con Cervino e una parte dei Mischabel ! Con una giornata simile e le ottime condizioni attuali mi ha sorpreso non vedere nessuno su queste cime oggi. Ho notato solo un piccolo gruppetto di scialpinisti sul Monte Roccenie, saliti dal lato Varaita. Fateci un pensierino perchè una meta meritevole di essere frequentata ! Non faceva troppo freddo, e in cima siamo riusciti a trattenerci per quasi 1 ora, per la “pausa pranzo”, oltre che per goderci il panorama e la notevole bellezza del paesaggio circostante ! Anche in discesa nessun problema, tutto è filato via liscio fino al rientro alle Meire Bigoire. A breve inserirò un’ampia documentazione fotografica dedicata a questa bella uscita !

Una piacevole giornata e una bella gita fatta in compagnia degli amici Luciano T. del CAI Ligure di Genova e Franco R. del CAI Ule Genova. Ottima compagnia come sempre !