Crosa (Cima di) da Meire Bigorie

Crosa (Cima di) da Meire Bigorie
lucabelloni
3 23/12/2013
strada pulita fino al parcheggio
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Gita prenatalizia, viste le condizioni generali abbiamo optato per la zona delle Bigoire confidando che la neve si fosse mantenuta buona, e in effetti così è stato!
Partenza alle 9.30, l’innevamento è più che sufficiente e si parte sci ai piedi dal parcheggio, salita veloce e senza problemi seguendo la traccia esistente. Arrivati in cima alle 12, molto bello il panorama. In discesa, i primi 10-20 metri del pendio Nord sono praticamente pelati e si scende a scaletta, poi per circa 100 metri bisogna fare un po’ di attenzione perché spuntano diverse pietre e la neve è un po’ crostosa e molto segnata dai passaggi. Man mano che si scende la situazione migliora e si trova ancora buona farina; inoltre, il pendio si allarga e ci sono ancora ampi spazi vergini. Arrivati al fondo del pendio ripido, abbiamo deciso di ripellare e salire anche ai Fortini di Crosa, aggiungendo circa 150 metri di dislivello. Anche questa cima è spelacchiata, in compenso il pendio sotto la punta è bellissimo e scegliendo le esposizioni più riparate è ancora tutta farina. Alla fine del pianoro abbiamo attraversato il torrente scendendo nel vallone sulla sinistra orografica in quanto lungo la traccia di salita è tutto tritato. Ottima scelta perché di qui non era praticamente passato nessuno ed era quindi tutto praticamente intonso…bisogna solo fare un po’ di attenzione perché l’ultima nevicata non è stata molto abbondante e non ha coperto completamente le vecchie tracce, e quindi il terreno non è molto uniforme. Comunque bella sciata fino alle auto, dove siamo arrivati quasi senza percorrere la stradina e toccando nel complesso poche pietre.
Gran bella gita che non avevo mai fatto, in ambiente veramente piacevole. Poca gente in giro, la gran parte alla Testa di Cervetto e ai Fortini…e adesso speriamo che nevichi seriamente!!!