Crosa (Cima di) da Meire Bigorie

Crosa (Cima di) da Meire Bigorie
La gita
lucabelloni
3 23/12/2013
Accesso stradale
strada pulita fino al parcheggio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita prenatalizia, viste le condizioni generali abbiamo optato per la zona delle Bigoire confidando che la neve si fosse mantenuta buona, e in effetti così è stato!
Partenza alle 9.30, l’innevamento è più che sufficiente e si parte sci ai piedi dal parcheggio, salita veloce e senza problemi seguendo la traccia esistente. Arrivati in cima alle 12, molto bello il panorama. In discesa, i primi 10-20 metri del pendio Nord sono praticamente pelati e si scende a scaletta, poi per circa 100 metri bisogna fare un po’ di attenzione perché spuntano diverse pietre e la neve è un po’ crostosa e molto segnata dai passaggi. Man mano che si scende la situazione migliora e si trova ancora buona farina; inoltre, il pendio si allarga e ci sono ancora ampi spazi vergini. Arrivati al fondo del pendio ripido, abbiamo deciso di ripellare e salire anche ai Fortini di Crosa, aggiungendo circa 150 metri di dislivello. Anche questa cima è spelacchiata, in compenso il pendio sotto la punta è bellissimo e scegliendo le esposizioni più riparate è ancora tutta farina. Alla fine del pianoro abbiamo attraversato il torrente scendendo nel vallone sulla sinistra orografica in quanto lungo la traccia di salita è tutto tritato. Ottima scelta perché di qui non era praticamente passato nessuno ed era quindi tutto praticamente intonso…bisogna solo fare un po’ di attenzione perché l’ultima nevicata non è stata molto abbondante e non ha coperto completamente le vecchie tracce, e quindi il terreno non è molto uniforme. Comunque bella sciata fino alle auto, dove siamo arrivati quasi senza percorrere la stradina e toccando nel complesso poche pietre.
Gran bella gita che non avevo mai fatto, in ambiente veramente piacevole. Poca gente in giro, la gran parte alla Testa di Cervetto e ai Fortini…e adesso speriamo che nevichi seriamente!!!

Link copiato