Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni

Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni
giuliof
4 27/05/2009

Bella gita. Salito da Fondo a Tissone, fino al secondo gruppo di baite si sta in ombra poi comincia lo spettacolo, grandiosi panorami, giornata limpidissima. Qualche breve tappa nella parte alta e procedo spedito fino in prossimità dell’alpe Dondogna inferiore, poco sopra dove mi ero piantato l’anno scorso causa troppa neve, qui ricomiciano i problemi. Il rio Dondogna scorre impetuoso con le sue rumorose cascate infilandosi sotto un grosso nevaio diviso in due tronconi che confluiscono poco più in basso arrivando fino a Tallorno, scorre molto ripido affiorando di tanto in tanto. Il sentiero è malamente interrotto dal nevaio ma dopo aver osservato col binocolo i segnavia capisco dove devo arrivare. La cosa più saggia da fare sarebbe stata quella di tornare indietro, ma a piccoli passi, gradinando con le scarpette basse e usando i bastoncini riesco a passare facendo attenzione a non battere troppo … se sfonda sono panato. Poi discesa tranquilla e rientro sul GTA. Ho fatto anche una breve puntatina verso l’alpe Dondogna superiore ma non ci sono ancora le condizioni adatte per andare agevolmente oltre i 2000 m. Sentiero 13 sempre ben segnato.