Croix (Col de la) da Mont Blanc

Sentiero tipo, n°, segnavia
10 - 10C

Bar Ristoro Lago Muffè

Autostrada A5 Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin, da cui si continua lungo la SS26 direzione Aosta fino a Hone. Qui si entra nel paese e si seguono le indicazioni per la Valle di Champorcher. Si risale la strada principale fino al capoluogo Chateau, dove subito dopo il centro si devia a destra per le frazioni Mont Blanc e Dondena. Si superano Petit Mont Blanc e Grand Mont Blanc sino al parcheggio antistante l'inizio del sentiero per il Rifugi Barbustel e Lago Muffè. Altre possibilità di parcheggio poco dopo all'inizio dello sterrato per Dondena, o prima lungo la strada.
Descrizione

Il sentiero, ben evidente, parte con un tratto leggermente ripido in mezzo al bosco, sempre ben segnato e senza nessuna difficoltà. Seguendo sempre il segnavia 10 – 10C si arriva in 45′ alla bella conca del Lago Muffè sulle rive del quale è situato un bel bar ristoro gestito da una cordiale famiglia. Da qui sulla sinistra parte la traccia sempre segnata dal segnavia 10C che porta in 15′ ad un bivio, sulla sx si stacca il sentiero per il Colle Lago Bianco e Rifugio Barbustel, sulla dx si stacca il nostro sentiero che sempre in maniera evidente ci condurrà in 15′ sul Col de La Croix