Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

giovanni68
5 22/08/2017
Dopo la borgata Castello è vietato risalire con le auto la strada del Lago dietro la Torre.

Itinerario benissimo segnalato e marcato fino al Colle della Valletta (un grazie ai volontari CAI). Il tratto mediano del pendio finale su mobili sfasciumi e roccette richiede qualche attenzione, nonostante la traccia quasi sempre visibile e i frequenti ometti.

Ligi al divieto di risalita per le auto oltre Castello… ci associamo al commento finale di Titty79 (vedi gite precedenti). Scherzi a parte, una lunga ma bellissima gita. Partiti in due da Castello alle 6.00 circa, siamo arrivati in cima alle 11.50, dopo una mezz’ora di sosta al Cibrario (dove sia all’andata che al ritorno abbiamo trovato la gentilezza e l’affabilità dei gestori). In salita nebbia fino praticamente al rifugio, ma poi sereno dal rifugio in su (e dalla cima uno spettacolare panorama su un mare di nuvole). Nel pomeriggio, fine gita… all’Albergo Rocciamelone di Usseglio, davanti a un bel panino alle acciughe e bagnetto verde.