Croce Rossa (Punta) Cresta S/SE dal Vallone d’Arnas

Croce Rossa (Punta) Cresta S/SE dal Vallone d’Arnas
mbourcet213
5 01/07/2018
Strada ok, parcheggio ad Arnas.

Saliti sabato pomeriggio al Rif. Cibrario, sentiero ok, ci sono un paio di attraversamenti del torrente delicati per la molta acqua, anche un residuo di slavina da attraversare con attenzione. Ottima accoglienza al rifugio, gestori disponibilissimi! Abbiamo pernottato nel locale invernale, caldo torrido (non è una critica o una lamentela, solo per segnalare che non si patisce il freddo la notte, anzi!)!
La salita al lago Peraciaval attraversa un paio di nevai, poi si ravana un po per portarsi sul sentiero e si raggiunge il lago dove la neve diventa continua. Dato il tipo di pendii abbiamo calzato i ramponi poco sopra il lago, prima del pendio che porta al colletto c’è da fare un traverso che con neve scaldata risulta un po’ scivoloso (attenzione in discesa).
Cresta pulita fin quasi in cima, mantenendosi sul filo si evitano i nevai presenti sul lato francese e la roccia è ottima, catene per il passaggio PD perfette.
In discesa dalla normale pendio con neve scaldata il giusto, ottimo grip.

Gita sociale CAI Pinerolo. 13 partecipanti, tutti in vetta, goduto di una bellissima giornata con cielo terso e vista che spaziava a 360° sulle maggiori vette della zona!

Un ringraziamento ai gestori del rifugio per l’accoglienza e la disponibilità!